domenica 19 dicembre 2010

Ulisse - James Joyce

Sì, proprio lui! 
Cosa dire di più su questo testo? Non mi permetterò certo di abbozzare una critica di questo monumento ai caduti della lettura in poche righe dall'alto di un misero blog...
C'è una cosa però che voglio dire: leggere l'Ulisse si può! Ecco come è successo a me.
Quest'estate un'amica mi dice: ho letto l'Ulisse, ne sono rimasta profondamente colpita, è un libro in alcuni punti spudorato.
Quest'aggettivo così bello e così calzante, unito all'umiliazione di dover dire: Io non l'ho letto, sono stati sufficienti a motivarmi. Sì perché ho sempre pensato che non l'avrei mai letto, che non ce l'avrei fatta, che non ne sarei stato all'altezza... che ci vogliamo fare, sono modesto!
Ripeto che non ho intenzione di farne una critica ma mi limiterò a dire che è un testo straordinario, che l'aggettivo spudorato lo descrive bene, che non si può avere la pretesa di comprenderlo a pieno alla prima lettura, ma che nonostante ciò la prima lettura risulta piacevole e appassionante; che non è il libro che più mi ha fatto faticare.
Provateci: se ce l'ho fatta io...
Dimenticavo, la traduzione funambolica di Giulio de Angelis è un'opera d'arte nell'opera d'arte. Si comprende l'estrema ricchezza del testo originale ma non si può non rimanere affascinati dalla resa in italiano.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...