venerdì 6 maggio 2011

Il cavallo di Troia - Christopher Morley

Esilarante e insospettabilmente accurato questo racconto della guerra di Troia fatto da un americano. 
La radio a fare la telecronaca degli scontri, l'"Evening Trojan" a commentare l'andamento dell'economia e le mode del momento. L'azione si svolge tutta o quasi in campo troiano: più che a Omero il libro guarda a Chauser e al "Troilo e Cressida" di Shakespeare.
Per certi versi assomiglia a "Gli affari del signor Giulio Cesare" di Brecht, ma con in più una spiccata predilezione per l'assurdo: sulla bacheca degli annunci di un night dove si ritrovano dopo le battaglie greci e troiani, si legge: 

         SALVE SOLDATINI! Stanchi della guerra? Trascorrete le vostre licenze a Villa del Congedo sulla pittoresca isola disabitata.      Soltanto cervi. Tariffe speciali per i fine-settimana.                    Cucina casalinga, specialità carne suina: trippa, prosciutto fresco, salsiccia campagnola, testina coi cavoli. CIRCE

La traduzione è di Pavese ed è stupefacente la resa delle numerose parti in versi. A questo proposito segnalo che questa edizione (pubblicata da Einaudi per l'Unità nel 1996) è arricchita da una breve quanto preziosa  raccolta di lettere di Pavese all'editore dell'epoca (Bompiani - 1940) sui termini della traduzione.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...