mercoledì 24 ottobre 2012

Rainer Maria Rilke – Lettere ad un giovane poeta


Queste poche lettere del poeta austriaco al giovane poeta e ammiratore Kappus possono essere lette come un manuale per la vita. Una vita da poeta, si intende. Sembra di leggere delle pagine settecentesche per la grazia e la ricercatezza delle forme, mentre  hanno appena un centinaio d'anni.
Non è un vero carteggio: sono pubblicate solo le lettere di risposta di Rilke, mentre possiamo solo evincere le questioni poste da Kappus. Ma proprio questa mancanza di organicità costituisce il fascino di questo libretto fra le cui righe, spontanee e sentite, si possono leggere le idee di Rilke sulla poesia, sul'arte, sulla vita. Delle vere perle.

E non deve lasciarsi fuorviare nella sua solitudine perchè c’è in lei qualcosa che vorrebe uscirne. Proprio questo desiderio, se lei lo usa con calma e superiorità e come uno strumento, la aiuterà a dispiegare la sua solitudine su ampio paese. La gente, con l’ausilio delle convenzioni, ha risolto tutto secondo la facilità e la più facile delle facilità; ma è chiaro che noi dobbiamo attenerci al difficile; [...] Sappiamo poco, ma che dobbiamo attenerci al difficile è una certezza che non ci deve abbandonare; è bene essere soli, poichè la solitudine è difficile; che una cosa sia difficile deve essere per noi un motivo in più per farla.
Anche amare è bene: poichè l’amore è difficile.


4 commenti:

dvd illevir ha detto...

Ciao Stefano, come va? E un po' che non scrivi, mi mancano i tuoi post. Allora innanzitutto ti faccio auguri di buone feste (un po' in ritardo) e di buon anno. Poi, senti, ho parlato con la ragazza che si occupa del web per LaNuovaFrontiera editore, mi parlava di un loro progetto di recensioni in boh, 5 righe mi pare, su twitter, e mi sono permesso di indicarle il tuo blog per contattarti, dato che penso che nella lunghezza breve sei assolutamente fenomenale. Spero non ti dispiaccia, mi sono permesso perchè stimo molto il tuo modo di scrivere e le tue opnioni. Ciao e ancora buon anno.

Stefano Cristi ha detto...

Ciao dvd, buon anno anche te!
Effettivamente è un po' di tempo che non scrivo. La ragione è che sto leggendo quasi esclusivamente libri di filosofia e non so se sono in grado di commentarli brevemente, o se ha un senso questo genere di recensioni rapide per un tipo di letteratura così denso di significato. Ci sto pensando. In ogni caso a breve pubblicherò un nuovo post.
Ti ringrazio per avermi segnalato a La nuuova frontiera. Se vuoi contattami in privato per spiegarmi di che si tratta e passarmi il contatto. Ancora auguri e a presto. Ci si legge!!!

Start from Scratch ha detto...

Peccato aver beccato l tuo blog soltanto adesso.
Le tue letture sono davvero interessanti ed è un peccato che si siano (virtualmente) fermate al 2012. Andrò a ritroso a leggere quello che mi sono persa.
Un saluto.

Mary

Stefano Cristi ha detto...

Grazie Start from Scratch per i complimenti.
Ho smesso di scrivere, almeno per il momento, perché non ne vedevo più il senso. Mi sono trovato a leggere libri il cui commento non si può esaurire in poche timide linee di un blog senza risultare frivoli.
Sto invece leggendo il tuo blog che è molto completo. Cercherò di passarci con frequenza.
A presto.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...