giovedì 23 dicembre 2010

Chiedi perdono - Ann-Marie MacDonald

Un'amica, del cui giudizio mi fido, mi ha detto: "Devi leggere questo libro"

"Con quel titolo? - dico io - scritto da una canadese, lesbica, attrice e autrice televisiva, al suo esordio con la narrativa? Non abusare della mia fiducia..."
Tempo dopo ero a Torino (da Feltrinelli in Piazza Castello) l'ho chiamata, mi sono fatto ripetere il titolo e le ho detto: "Se è brutto ti uccido". A volte esagero un po'...

Chiedi perdono o ancora meglio Fall on your knees è un gran libro. Una saga familiare con personaggi (femminili quasi tutti) memorabili, in un Canada di confine (lontano da quello di Davies) fatto di immigrazione, lingue remote, orientali o inventate, pratiche religiose, contrabbando. 
Un romanzo fitto di colpi di scena, mai scontato. Alla fine non l'ho uccisa.

"Merecedes aveva 7 anni e andava per i quaranta"



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...