giovedì 22 settembre 2011

Storia dei normanni - R. Allen Brown


Storia dei normanniLa storia illuminante di un popolo che dal nulla si è costituito nazione e ha stravolto la storia d'occidente.

Non avevo molto chiara la parabola normanna. Un popolo nordico, scandinavo, si insedia nel nord della Francia, nel 911 fonda la Normandia un po' a spallate un po' in virtù di matrimoni eccellenti. Col tempo - poco in verità - si francesizzano, diventano cittadini e cavalieri, anzi il concetto di cavalleria nasce con loro. Dopo un secolo la Normandia risulta troppo stretta, soprattutto per un sistema feudale dove ogni onore era destinato al primogenito e poca cosa rimaneva per gli altri - numerosi - figli. Inizia la fase dell'espansione: 1066 la battaglia Hastings, il normanno Guglielmo il conquistatore fa onore al suo nome, conquista l'Inghilterra e dà il via a a quell'intreccio di guerre franco inglesi che dureranno fino a Waterloo e oltre. 
Più interessante ancora è la conquista dell'Italia meridionale. Al principio dell' XI secolo i religiosissimi normanni attraversano l'Italia alla spicciolata diretti verso i luoghi di pellegrinaggio. Stupiti dalla mancanza di spina dorsale delle popolazioni locali, soggette alle scorribande dei saraceni e dei greci bizantini, si propongono in tutte le corti come guardie del corpo. Gli italiani affascinati da questi pennelloni biondi, cristiani ferventi e terribili guerrieri, gli concedono ogni cosa e loro in poco tempo  ogni cosa  si prendono. A metà del secolo sono padroni incontrastati dei più importanti regni del sud. Negli anni sessanta del secolo invadono la Sicilia, scacciano gli "infedeli" e inventano il concetto di guerra santa.  Da lì a poco saranno i veri protagonisti della prima crociata in Terra Santa.
A questo punto la storia dei normanni si perde fra quelle dei popoli europei proprio grazie alla loro straordinaria capacità di integrarsi in qualsiasi contesto, addirittura nei sontuosi palazzi arabeggianti della Sicilia. Dietro di loro lasciano una serie di poderosi castelli, conventi e chiese, molto simili fra loro, cicli cavallereschi, le storie dei Pupi siciliani e una serie incredibile di nomi dal sapore nordico ed eroico come Rollone, Boemondo, Sichelgaita....


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...