lunedì 14 maggio 2012

Severina - Rodrigo Rey Rosa

Cosa fa di una buona storia un buon libro? Difficile dirlo con certezza. Certamente il gusto nell'uso della lingua, l'attenzione al ritmo; anche un dominio dell'armonia e dello spazio, quella stessa capacità che hanno i compositori nell'unire i suoni, o i pittori nel riempire le tele. Rey Rosa possiede il dono della scrittura e questo libro (in Italia per Feltrinelli) ne è l'ennesima dimostrazione: 100 pagine, praticamente un racconto lungo, ma così vivo e sensuale!

Una storia d'amore e di lettura. Un personaggio di cui è impossibile non innamorarsi: Severina - che nome evocativo!- che ruba libri per poi leggerli.


2 commenti:

Palimp ha detto...

Que ganas tengo de leer algo de Rodrigo Rey Rosa... ¿Me recomiendas que empiece por éste?

Stefano Cristi ha detto...

Hola Palimp!!

Puede que este no sea la obra de Rey Rosa que pasará a la historia, pero es una novela encantadora y se lee del tirón: te la recomiendo sin duda! La protagonista es una ladrona de libros y como decía Bolaño "Lo bueno de robar libros (y no cajas fuertes) es que uno puede examinar con detenimiento su contenido antes de perpetrar el delito".
Esta novela entra en la categoría "libros que hablan de libros" como "84 Charing cross road" che también te aconsejo: http://cheleggo.blogspot.com.es/2011/12/84-charing-cross-road-helene-hanff.html

Hasta pronto y buena lectura!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...