giovedì 13 ottobre 2011

La rivolta degli angeli - Anatole France

Divertentissimo e minuzioso nella documentazione questo libro nel quale un semplice angelo custode di infimo livello si appassiona alla letteratura e rilancia la guerra contro Dio intrapresa da Lucifero al principio dei tempi. Potere della letteratura!

L'introduzione è di Roberto Saviano il cui nome troneggia nell'intestazione, più grande del titlo e più grande dell'autore (Nobel per la letteratura 1921). Una strategia commerciale piuttosto aggressiva però evidentemente con me ha funzionato. Potere del marketing...


Il testo è accompagnato dalle graziose illustrazioni di Carlègle del 1925; purtroppo però la mia edizione riporta in copertina una foto piuttosto kitsch.


lunedì 10 ottobre 2011

Contro il governo dei peggiori - Michelangelo Bovero


Il mio amico - quello colto - mi ha regalato questo libro, presentandomelo come un libro "utile". Io mi sono avvicinato alla lettura con il timore reverenziale dovuto a un testo di filosofia politica. Sono stato - neanche a dirlo - molto sorpreso: innanzi tutto perché l'ho capito senza troppe difficoltà, poi perché è veramente un testo pratico, un libro da consultare. Il sottotitolo è chiarificatore: "una grammatica della democrazia", e come una grammatica scolastica spiega cos'è la democrazia, cosa significa, come si può declinare, quali verbi o aggettivi le si possono accostare e quali no; cosa significa votare, la differenza fra libertà e autonomia; il tutto senza servirsi di esempi espliciti ma citando occasionalmente Bobbio, del quale Bovero è stato uno stretto collaboratore, o i classici greci e romani. Poi se qualche malizioso ci vuole vedere dei riferimenti chiari alla situazione attuale è solo colpa sua... 


venerdì 7 ottobre 2011

Autobiografia del Blu di Prussia - Ennio Flaiano


Da una decina d'anni alcune case editrici -soprattutto Adelphi e Bompiani- stanno pubblicando o ripubblicando tutto il materiale di Flaiano che riescano a trovare, seppure eterogeneo e in molti casi incompiuto. Molti sono scandalizzati da questo affanno dettato da ragioni commerciali. A me non sembra una pratica cannibalistica: le edizioni sono belle, il materiale prezioso. Una qualsiasi di queste raccolte di Flaiano è un serbatoio inesauribile per romanzi, film, cortometraggi, farse, canzoni,... c'è l'imbarazzo della scelta.

La serietà è apprezzabile soltanto nei fanciulli. Negli uomini saggi è il riflesso della rinuncia.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...