martedì 9 ottobre 2012

Tony & Susan - Austin Wright


Le cose che più mi sono piaciute di questo libro: l'edizione. Grande, pesante, una bella immagine di copertina, carta pregiata, la giusta distanza fra il testo e i margini, un bel carattere tipografico. Elegantissima, come sempre in Adelphi.

Nonostante i pareri anche autorevoli che lo considerano un capolavoro riscoperto della letteratura americana, questo libro mi ha lasciato piuttosto freddo. Sicuramente per colpa mia.

L'idea di base è quella del romanzo nel romanzo. Una donna -Susan- riceve per posta il manoscritto del suo ex-marito, un romanzo noir: la storia di Tony. In questo modo la lettura procede su due piani di realtà e con questo escamotage l'autore stempera i toni troppo foschi della storia poliziesca: ogni volta che nella storia succede qualcosa di scabroso, si riemerge sul piano di Susan, dibattuta fra la lettura e i suoi problemi di casalinga frustrata. A mio modo di vedere questa è anche una maniera che Wright usa per mettere le mani avanti e giustificarsi di eventuali scelte letterarie poco felici: lui è l'autore del manoscritto, ma è anche Susan, che critica il suo stile.
aveva i capelli corvini, gli occhi azzurro mare, la pelle bianca come la neve
Credo che si potessero trovare delle similitudini più originali, sinceramente... 


4 commenti:

gabrilu ha detto...

Isomma non ti è piaciuto, mi pare di capire.
Insomma: me lo consigli oppure no?

Stefano Cristi ha detto...

No, non mi è piaciuto molto: ha un buon ritmo all'inizio, ma poi si poerde anche quello. Io non te lo consiglio, soprattutto considerando che sei una lettrice esigente. In ogni modo, de gustibus...

E sempre a proposito di gusti: tempo fa lessi "Il malinteso" della Nemirovsky; non mi piacque e ne dimenticai l'autrice.

http://cheleggo.blogspot.com.es/2011/02/il-malinteso-irene-nemirovsky.html

Ho visto poi che tu ne parli molto bene e quindi forse dovrò darle un'altra possibilità e riformulare il mio giudizio. Qualche consiglio?

gabrilu ha detto...

Decisamente "Suite francese".

Poi ce ne sono altri ottimi, la N. è sicuramente uno dei migliori scrittori del Novecento. Ovviamente, poi ci sono alcune cose riuscite meglio altre meno, ma il suo stile di scrittura rimane sempre eccellente.
Riprova.

Stefano Cristi ha detto...

ok, appuntato!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...